corso Regio Parco 154 - Torino

corso Regio Parco 154 Torino
angolo via Telemaco Signorini

Guarda su Google Map Google maps

Il cantiere

L'integrale ristrutturazione di questo elegante palazzo d'epoca ha consentito di realizzare 23 appartamenti e 2 locali commerciali.
Sono disponibili in vendita appartamenti mono-bilo e trilocali con una superficie commerciale che spazia da da 52 a 108 mq. Il prezzo cambia piano per piano a partire da € 2.100,00 al metro quadrato.
Tutti gli appartamenti beneficiano del recupero fiscale del 50% in quanto acquisto diretto da impresa di costruzioni che ha operato la ristrutturazione integrale dell'immobile.
In fondo alla pagina è possibile scaricare e visionare le  piantine degli appartamenti in offerta.


La storia

Nello storico quartiere "Regio Parco" di Torino, nei pressi della confluenza della Stura di Lanzo nel fiume Po, alle spalle del verde Parco della Colletta e vicino alla rinomata settecentesca Manifattura Tabacchi, prima fabbrica Torinese oggi sede del Centro Immatricolazioni dell'Università degli Studi di Torino  e prossima sede della Facoltà di Psicologia, abbiamo avviato la ristrutturazione di un intero stabile classificato dalla città di Torino "di interesse storico"  risalente agli inizi del XX secolo con facciate in paramano arricchite da stucchi, cornici e fasce cementizie in sintonia con i palazzi dell'epoca.
La ristrutturazione in corso ha mirato a riqualificare l'immobile alle moderne esigenze del cliente senza mai perdere il fascino e lo charme proprio dello "stabile d'epoca"; rivolgendosi così ad un pubblico esigente che cerca nella propria abitazione quel calore, quel gusto e quell'importanza difficilmente riscontrabile nelle costruzioni moderne, ... con ampi e luminosi androni, colorati e fascinosi vani scala, ricche decorazioni in ferro battuto e ... quanto altro una casa d'epoca può stimolare con il suo passato nell'osservatore. Tutto questo senza però mai rinunciare al comfort della modernità. 


La riqualificazione energetica ....

La società Mosso&Caristo srl è da sempre molto sensibile al recupero del patrimonio edilizio cittadino, e l'intervento di corso Regio Parco 154 rappresenta un valido esempio.
Particolare è stata l'attenzione posta a partire dalla fase progettuale, volendo ripettare e rivalutare le caratteristiche storiche originarie dell'immobile quale elemento di distinzione dalle "Nuove Costruzioni", ma migliorarne contestualmente le prestazioni energetiche intrinsiche, adeguandole alle moderne esigenze della vita quotidiana; sempre più dipendenti dall'energia" in contrapposizione ai sempre maggiori costi di gestione ed utilizzo della stessa.
In questa ottica è stata avviata la ristrutturazione dell'immobile in Torino corso Regio Parco 154, dove si è agito in prima fase sull'isolamento  termico dell'involucro edilizio e successivamente sui nuovi impianti idrico e termici. 
Dovendo rispettare le caratteristiche ed i vincoli posti dalla Pubblica Amministrazione sulle facciate lato vie pubbliche, si è proceduto con mirati  interventi "punto a punto", quali isolamenti a "cappotto"  nelle facciate lato cortile, isolamenti interni sui solai freddi del piano interrato e totale ricostruzione della copertura del fabbricato con l'uso di materiali naturali ed  isolamenti "ecologici" (fibre di legno), in grado di garantire alte performance in termini di isolamento sia invernale che estivo.
A tutto ciò fa seguito la costruzione a nuovo degli impianti idro-termici del fabbricato composti sommariamente da nuove colonne montanti di distribuzione, nuova Centrale Termica con caldaia a "Condensazione" di ultima generazione ad altissimo rendimento in grado di modulare temperature, portate e quindi consumi in funzione sia delle richieste dell'utente che delle temperature esterne, contabilizzatori di caloria in grado di contabilizzare i reali consumi termici di ciascun utente per una giusta ripartizione delle spese e nuovo impianto di produzione acqua calda sanitaria di tipo centralizzato con integrazione "solare"  in grado di soddisfare nelle belle giornate i fabbisogni condominiali di acqua calda sfruttando l'energia e le potenzialità del sole.
Un importante contributo al risparmio energetico e quindi alla qualificazione energetica globale del fabbricato è stata oltretutto ottenuta dall'installazione contestuale di un impianto condominiale di "Ventilazione Meccanica Controllata a doppio flusso con recupero di calore", il cui principio di  funzionamento  consiste nel garantire il corretto "ricambio d'aria" degli ambienti necessario per la salute e il benessere di chi vi abita , con contestuale recupero dell’ energia termica contenuta nell’aria calda e umida estratta, incrociandola in uno scambiatore di calore con la corrente fredda e pulita in ingresso.
Tutti questi accorgimenti ci hanno consentito di ottenere  la "Classificazione" Classe Regione Piemonte "B" dell'immobile,  il top di classe realizzabile in una ristrutturazione come questa.


.... la casa respira!

Il miglioramento delle prestazioni energetiche dell'edificio così come l'utilizzo di materiali e tecniche costruttive sempre più performanti, consente di ottenere abitazioni più confortevoli sia termicamente che acusticamente, con sensibile riduzione dei costi di gestione per il riscaldamento invernale e/o raffrescamento estivo; ma per contro, quando mal gestito, amplia le problematiche connesse ai fenomeni legati alla scarsa traspirazione dell'involucro edilizio.
L'installazione di serramenti sempre più ermetici con doppia o tripla guarnizione, unitamente agli impegni sempre più assidui della vita quotidiana tra scuola e lavoro che vedono gli occupanti  poco presenti nelle ore diurne, portano a non garantirne il necessario  ricambio  d'aria,  con conseguente ridotta dispersione di odori e di fumi sgradevoli e/o nocivi tra i quali i prodotti del metabolismo umano, i residui volatili da lavaggio, gli agenti chimici presenti nei materiali etc.
In passato detto ricambio d'aria veniva garantito dagli "spifferi" dei  serramenti  poco ermetici e  dalla quotidiana e periodica apertura di porte e finestre.
Conseguenza di quanto detto sopra è  la comparsa, dopo qualche mese, di condense e muffe e,  più grave in quanto impercettibile, a fronte dei dati sulla qualità dell'aria esterna sempre più allarmanti, la presenza di maggiori concentrazioni di inquinanti dell'aria all'interno dell'abitazione(in quanto ambienti chiusi) rispetto a quelle dell'aria  in ambiente esterno .
Da sempre l'uomo "apre le finestre" per permettere un ricircolo dell'aria stagnante nelle stanze; ma non sempre questa soluzione è attuabile senza sacrifici in termini di dissipazione di calore e di inquinamento acustico.
Ventilare in maniera corretta significa rinnovare regolarmente l'aria interna con costi energetici ridotti, permettendo di eliminare condense ed inquinanti che si formano con continuità all'interno dell'abitazione.
Per questo viene incontro la "Ventilazione Meccanica Controllata" che attraverso un sistema di canali, bocchette e ventilatori è in grado di controllare in modo continuo il ricambio d'aria interno agli ambienti, tale da garantire la giusta "respirazione" della casa, riducendo indirettamente l'umidità relativa interna, incrementandone così il "comfort abitativo".
Alla luce di quanto detto l'intervento di corso Regio Parco 154 integra tra le sue dotazioni un impianto di "Ventilazione Meccanica Controllata" adeguatamente dimensionato sulla volumetria del fabbricato, in grado di soddisfare una "ventilazione corretta" di tutti gli ambienti interni  con minimi costi da dissipazione di calore ottimizzati da un "recuperatore di calore" passivo, il cui principio di funzionamento consiste nel recupero dell’ energia termica contenuta nell’ aria calda e umida estratta, incrociata in uno scambiatore di calore con la corrente fredda e pulita in ingresso.
In questo modo viene garantita la corretta ventilazione degli ambienti e così il ricambio d'aria di ciascuna unità immobiliare, superando la concezione della ventilazione del solo bagno cieco, ma provvedendo ad estrarre, mediante un ventilatore condominiale di adeguata potenza e grande silenziosità, l'aria interna carica d'umidità e di inquinanti da quei locali dove è maggiore la loro produzione: bagni, lavanderia e cucina; e nel contempo garantendo un flusso costante di "lavaggio" dell'aria nei restanti ambienti attraverso bocchette di ingresso collocate nei vani nobili: camere, soggiorni, sale.
Il passaggio dell'aria tra i vari vani dell'abitazione avviene così in maniera naturale per depressione, attraverso la luce preposta sotto le porte di collegamento.


.... e gli impianti ....

Rispettare le caratteristiche storiche dell'immobile è una nostra regola, ma soddisfare le più moderne esigenze del cliente è per noi un obbligo.
E' questa l'ottica con cui è stata progettata e condotta la ristrutturazione in corso Regio Parco 154; mantenendo sempre vivo lo spirito storico del fabbricato, ma dotandolo di tutte quelle tecnologie ed impianti in ordine con le esigenze del XXI secolo.
In ogni unità immobiliare vengono così realizzati impianti interni all'avanguardia.
Gli "impianti elettrici" interni a ciascun appartamento godono di una ricca dotazione di prese, con TV e Telefono in tutti gli ambienti nobili della casa, recependo le utili novità delle ultimissime norme CEI 64-8 (norme non obbligatorie) con circuiti distinti tra prese elettriche e punti luce e predisponendo, vicino a ciascuna zona TV, presa elettrica in scatola ad incasso dimensionata per poterne montare fino ad un massimo di 7 (eliminando così il fastidioso e pericoloso ricorso a ciabatte elettriche volanti per allacciare tutti gli apparecchi elettrici).
Anche la sicurezza è importante ed è per questo che in tutti gli appartamenti vengono predisposte quelle tubazioni sotto-pavimento o in traccia sotto-parete necessarie per l'installazione di "impianti anti-intrusione" con protezione perimetrale interna e completamento dello stesso quando richiesto.
In questi ultimi anni, con il cambiare delle condizioni climatiche unitamente al diverso modo di vivere la propria abitazione, c'è stato un "boom" esponenziale nelle vendite di impianti di climatizzazione estiva che molto spesso si è tradotto nella comparsa di odiose e disordinate macchine "motocondensanti" sui balconi o sule facciate del condominio, che per quanto non sempre regolari, rovinano il fascino delle nostre belle facciate cittadine.
Per evitare questo, in corso Regio Parco 154 abbiamo pensato già noi dove installare le unità esterne motocondensanti, predisponendone le sedi in posizioni nascoste ed invisibili all'occhio del visitatore.
E' così che in tutti gli appartamenti sono già state predisposte quelle tubazioni sotto-traccia necessarie per la futura eventuale installazione di "impianti di climatizzazione estiva-invernale" a "pompa di calore" tipo "split".

E tutto questo lo realizziamo con ordine, non curiamo solo ciò che il cliente vede, ma anche ciò che ai suoi occhi è nascosto. La fotografia a lato rappresenta solo uno dei tanti esempi.


... ma la quiete prima di tutto.

E' piacevole abitare in città, con le comodità offerte dalla realtà cittadina di quartiere: negozi sotto casa, mezzi pubblici frequenti, facilità di spostamento, vicinanza di uffici e scuole, sensazione di sicurezza etc; ma è altrettanto piacevole arrivare a casa dopo una difficile giornata lavorativa e potersi godere la quiete e la tranquillità della propria abitazione, lasciandosi alle spalle, fuori dalla porta, la caoticità della città con il frustante rumore delle autovetture.
Non è illusione ma in corso Regio Parco 154 questo è possibile.
Quando entri in casa non sembra vero, ma solo affacciandoti alla finestra ti rendi conto di essere su un corso cittadino ed aprendo le finestre ne prendi piena consapevolezza.
Quel tenue rumore di fondo proveniente dall'esterno che i serramenti e le murature della casa lasciano trapassare potrà apparire fin piacevole, volendoci soltanto ricordare dove siamo e che non siamo soli.
Tutto questo è stato possibile grazie ad un attento lavoro progettuale ed esecutivo messo in atto dalla Mosso & Caristo srl, valutando il luogo ed il contesto in cui è inserito il fabbricato ed attuando tutti quegli accorgimenti a volte complessi a volte minimi in grado di garantire un buon risultato finale ed in termini tecnici una buona "prestazione acustica" della propria abitazione.
Con la consulenza, la progettazione ed il collaudo finale di professionisti del settore, sono stati così installati serramenti ad alte prestazioni sia termiche che acustiche con vetri speciali a "camera" ad alto isolamento acustico, posti in opera "tappetini acustici" sotto-pavimento  con giusti risvolti perimetrali per l'isolamento dal rumore di "calpestio" e realizzate le nuove pareti di separazione tra alloggi e tra alloggi e impianti condominiali con tecniche, dotazioni e modalità tali da garantire raggiungere il desiderato confort acustico interno negli ambienti.
Insomma è stato fatto tutto quanto necessario per consegnare al cliente un prodotto che lo stupirà.