corso Monte Grappa 60 - Torino

corso Monte Grappa 60 Torino

Guarda su Google Map Google maps

Il cantiere

L'integrale ristrutturazione di questo elegante palazzo ha consentito di realizzare 12 appartamenti.
Sono disponibili in vendita appartamenti bilo e trilocali con una superficie commerciale che spazia da da 52 a 120 mq. Il prezzo cambia piano per piano a partire da € 2.100,00 al metro quadrato.
Tutti gli appartamenti beneficiano del recupero fiscale del 50% in quanto acquistabili direttamente da impresa di costruzioni che ha operato l'integrale ristrutturazione dell'immobile.
In fondo alla pagina è possibile scaricare e visionare le  piantine degli appartamenti in offerta.


La posizione

Vicino alla stazione "Monte Grappa" della Linea  Metropolitana e comodo allo shopping nella vicina via di Nicola Fabrizi, la palazzina "in Monte 60" è posta in uno dei corsi più  verdi ed imponenti della città.

E' Facilmente raggiungibile in auto dalla tangenziale  uscendo in corso Regina Margherita  o dal centro città attraverso il vicino corso Francia che da Rivoli porta al cuore della città.

Sono queste le caratteristiche che rendono la palazzina "In Monte 60" ideale e strategica sia per chi gravita quotidianamente in centro (attraverso i mezzi pubblici o la vicina fermata della Metropolitana in pochi minuti si raggiunge piazza Statuto, Porta Susa e la sua stazione ferroviaria), che per chi vuole raggiungere rapidamente la tangenziale o la rete viaria extra-urbana. 


La riqualificazione energetica

Da parecchi anni la società Mosso&Caristo srl, ha creduto e si è concentrata nel recupero e nella riqualificazione del patrimonio edilizio cittadino e l’intervento di corso Monte Grappa 60  rappresenta solo uno degli ultimi esempi.

Particolare attenzione è stata posta fin dalla fase di progettazione, volendo rispettare le caratteristiche originarie dell'immobile in contrapposizione alle "Costruzioni Moderne", allineandone però le prestazioni energetiche, così da ridurne costi di gestione, utilizzo e manutenzione futura. 
In questa ottica è stata avviata laristrutturazione dell'immobile in Torino corso Monte Grappa 60, agendo dapprimasull'isolamento  termico dell'involucro edilizio e successivamente sui nuovi impiantiidrico e termici. 

Si è così proceduto conmirati  interventi "punto a punto", isolando a"cappotto"  tutte le facciate esposte sia lato cortileche via pubblica, isolando internamente i solai freddi del pianointerrato e procedendo alla integrale ricostruzione della coperturadel fabbricato utilizzando materiali naturali ed  isolamenti"ecologici" (fibre di legno), in grado di garantire alte performancein termini di isolamento sia invernale che estivo.
A tutto ciò ha fatto seguito la costruzione deinuovi  impianti idro-termici delfabbricato,  composti sommariamente da nuove colonne montanti didistribuzione, nuova Centrale di “Scambio Termico” (allacciando l’immobile allarete di Teleriscaldamento cittadina), contabilizzatori di calorie in grado dicontabilizzare i reali consumi termici di ciascun utente per una giustaripartizione delle spese e nuovo impianto di produzione acqua calda sanitariadi tipo centralizzato con integrazione "solare"  in gradodi soddisfare nelle belle giornate i fabbisogni condominiali di acquacalda sfruttando l'energia e le potenzialità del sole.
Un importante contributo al risparmioenergetico e quindi alla qualificazione energetica globale del fabbricatoè  ottenuta dall'installazione contestuale di un impianto condominiale di"Ventilazione Meccanica Controllata a doppio flusso conrecupero di calore", il cui principio di funzionamento  consiste nel garantire il corretto "ricambiod'aria" degli ambienti necessario per la salute e il benessere di chi viabita , con contestuale recupero dell’ energia termica contenuta nell’ariacalda e umida estratta, incrociandola in uno scambiatore di calore con lacorrente fredda e pulita in ingresso.
Tutti questi accorgimenti ci consentiranno afine lavori di ottenere nuove unità abitative con "ClassificazioneEnergetica" in  Classe  “A”, “B” e “C” a seconda delle specificheesposizioni.


La ventilazione degli ambienti

Il costante aumento dei costi energetici (sia in termini economici che ambientali) cui la nostra vita e così le nostre case sono sempre più dipendenti, hanno portato in questi ultimi anni all'incessante necessità di migliorare le prestazioni energetiche dell'edificio, utilizzando materiali e tecniche costruttive sempre più performanti, così da ottenere abitazioni  confortevoli sia termicamente che acusticamente.

Per contro tutto questo,quando mal gestito, ha portato all’insorgere all’interno delle abitazioni diantipatici e insalubri fenomeni legati alla scarsa traspirazione dell'involucroedilizio.
L'installazione di serramenti sempre piùermetici con doppia o tripla guarnizione, unitamente agli impegni sempre piùassidui della vita quotidiana tra scuola e lavoro che vedono glioccupanti  poco presenti nelle ore diurne, portano anon garantirne il necessario  ricambio  d'aria,  conconseguente ridotta dispersione di odori e di fumi sgradevoli e/o nocivi (tra iquali i prodotti del metabolismo umano, i residui volatili da lavaggio, gliagenti chimici presenti nei materiali etc). 
In passato detto ricambio d'ariaveniva garantito dagli "spifferi" dei  serramenti poco ermetici e  dalla quotidiana e periodica apertura di porte efinestre.

Conseguenza di quanto detto sopra è  lacomparsa, dopo qualche mese, di condense e muffe e,  più grave in quantoimpercettibile a fronte dei dati sulla qualità dell'aria esterna sempre piùallarmanti, la presenza di maggiori concentrazioni di inquinanti dell'ariaall'interno dell'abitazione (in quanto ambienti chiusi) rispettoa quelle dell'aria  in ambiente esterno .
Da sempre l'uomo "apre le finestre"per permettere un ricircolo dell'aria stagnante nelle stanze; ma non semprequesta soluzione è attuabile senza sacrifici in termini di dissipazione dicalore e di inquinamento acustico.
Ventilare in maniera corretta significarinnovare regolarmente l'aria interna con costi energetici ridotti, permettendodi eliminare condense ed inquinanti che si formano con continuità all'internodell'abitazione.

A questo vieneincontro la "Ventilazione Meccanica Controllata" che attraverso un sistema di canali,bocchette e ventilatori è in grado di controllare in modo continuo il ricambiod'aria interno agli ambienti, tale da garantire la giusta"respirazione" della casa, riducendo indirettamente l'umiditàrelativa interna, incrementandone così il "comfort abitativo"
Alla luce di quanto detto l'intervento di corso MonteGrappa 60 integra tra le sue dotazioni un impianto di "VentilazioneMeccanica Controllata" adeguatamente dimensionato sulla volumetria delfabbricato, in grado di soddisfare una "ventilazione corretta" ditutti gli ambienti interni  con minimi costi da dissipazione dicalore ottimizzati da un "recuperatore di calore"passivo, il cui principio di funzionamento consiste nel recuperodell’ energia termica contenuta nell’ aria calda e umida estratta, incrociatain uno scambiatore di calore con la corrente fredda e pulita in ingresso.
In questo modo viene garantita la correttaventilazione degli ambienti e così il ricambio d'aria di ciascuna unitàimmobiliare, superando la concezione della ventilazione del solo bagno cieco,ma provvedendo ad estrarre, mediante un ventilatore condominiale di adeguatapotenza e grande silenziosità, l'aria interna carica d'umidità e diinquinanti da quei locali dove è maggiore la loro produzione: bagni, lavanderiae cucina; e nel contempo garantendo un flusso costante di "lavaggio"dell'aria nei restanti ambienti attraverso bocchette di ingresso collocate neivani nobili: camere, soggiorni, sale.
Il passaggio dell'aria tra i vari vanidell'abitazione avviene così in maniera naturale per depressione, attraverso laluce preposta sotto le porte di collegamento.


Gli impianti

Rispettare le caratteristichestoriche dell'immobile è una nostra regola, ma soddisfare le più moderneesigenze del cliente è per noi un obbligo.
E' questa l'ottica con cui è stata progettata econdotta la ristrutturazione in tutti i nostri interventi e così anche in corsoMonte Grappa 60; mantenendo sempre vivo lo spirito storico del fabbricato, madotandolo di tutte quelle tecnologie ed impianti in ordine con le esigenze delXXI secolo.
In ogni unità immobiliare vengono cosìrealizzati impianti interni all'avanguardia:

-       Gli "impianti elettrici" interni a ciascunappartamento godono di una ricca dotazione di prese, con TV e Telefono in tuttigli ambienti nobili della casa, recependo le utili novità delle ultimissimenorme CEI 64-8, con circuiti distinti tra prese elettriche e punti luce epredisponendo, vicino a ciascuna zona TV, presa elettrica in scatola ad incassodimensionata per poterne montare fino ad un massimo di 7 (eliminando così ilfastidioso e pericoloso ricorso a ciabatte elettriche volanti per allacciaretutti gli apparecchi elettrici).

-       Anche la sicurezzaè importante ed è per questo che in tutti gli appartamenti vengono predisposte quelletubazioni sotto-pavimento o in traccia sotto-parete necessarie perl'installazione di "impiantianti-intrusione" con protezione perimetrale interna ecompletamento dello stesso quando richiesto.

-       Per il “riscaldamento”invernale di ciascun appartamento, lo stabile di corso Monte Grappa 60 è statoallacciato, attraverso specifica rete “termica” condominiale, alla rete IREN cittadinadi Teleriscaldamento, in grado di migliorare, oltre che l’impatto ambientale  (bollino verde nell'abbattimento delleemissioni in atmosfera),  anche i costidi gestione del riscaldamento e nel futuro i costi di manutenzione di impiantoin contrapposizione ad un più tradizionale sistema termico a “caldaia”.

La distribuzione del liquido scaldante all’interno degliambienti è poi garantita ed ottimizzata attraverso un impianto a pannelliradianti posti sotto pavimento di ciascun ambiente a bassa temperatura, ingrado di garantire migliore uniformità delle temperature interne negli ambienti,riducendo le inevitabili dispersioni termiche proprie dei tradizionali impiantia radiatori.

Per garantire una corretta e facile gestione e ripartizionedei costi di riscaldamento e idrici della casa, ogni appartamento è dotato diun termostato ambiente programmabile settimanalmente per la gestione dellatemperatura interna, di un contacalorie per misurare l'energia utilizzata nelriscaldamento e  di  contalitri distinti per i consumi interni di acquacalda e acqua fredda.

-       Per evitare, in futuro, lacomparsa disordinata di macchine "motocondensanti" su balconi o sullefacciate del condominio, che finiscono per rovinare il fascino delle nostrebelle facciate cittadine, in corso Monte Grappa 60abbiamo pensato già noi dove installare le unità esterne motocondensanti, ecosì in tutti gli appartamenti abbiamo già predisposto quelle tubazionisotto-traccia necessarie per la futura eventuale installazione di "impianti di climatizzazione estiva-invernale" a"pompa di calore" tipo "split".


Il comfort acustico

E' piacevole abitare in città, con le comoditàofferte dalla realtà cittadina di quartiere: negozi sotto casa, mezzipubblici frequenti, facilità di spostamento, vicinanza di uffici e scuole,sensazione di sicurezza etc; ma è altrettanto piacevole arrivare acasa dopo una difficile giornata lavorativa e potersi godere la quiete e la tranquillità della propria abitazione, lasciandosi alle spalle, fuori dallaporta, la caoticità della città con il frustante rumore delle autovetture.
Non è illusione ma nella residenza “In Monte 60”in corso Monte Grappa 60  questo èpossibile.
Quando entri in casa non sembra vero, ma soloaffacciandoti alla finestra ti rendi conto di essere su un corso cittadino edaprendo le finestre ne prendi piena consapevolezza.
Quel tenue rumore di fondo provenientedall'esterno che i serramenti e le murature della casa lasciano trapassarepotrà apparire fin piacevole, volendoci soltanto ricordare dove siamo e che nonsiamo soli.
Tutto questo è stato possibile grazie ad unattento lavoro progettuale ed esecutivo messo in atto dalla Mosso & Caristosrl, valutando il luogo ed il contesto in cui è inserito il fabbricato edattuando tutti quegli accorgimenti a volte complessi a volte minimi in grado digarantire un buon risultato finale ed in termini tecnici una buona"prestazione acustica" della propria abitazione.
Con la consulenza, la progettazione ed ilcollaudo finale di abili professionisti del settore, sono stati così installatiserramenti ad alte prestazioni sia termiche che acustiche convetri speciali a "camera" ad alto isolamento acustico,posti in opera "tappetini acustici" sotto-pavimento  con giustirisvolti perimetrali per l'isolamento dal rumore di"calpestio" e realizzate le nuove pareti di separazione tra alloggioe alloggio e impianti condominiali con tecniche, dotazioni e modalità tali dagarantire e raggiungere il desiderato confort acustico internonegli ambienti.
Insomma è stato fatto tutto quanto necessarioper consegnare al cliente un prodotto che lo stupirà.


....ed acquistando una casa ristrutturata hai diritto al recupero fiscale

Ai sensi dell’articolo 16bis del D.P.R. 917/86con successive integrazioni ed aggiornamenti anche per l’anno in corso èpossibile recuperare ai fini fiscali il 50% di parte della spesa sostenuta perl'acquisto di un appartamento ristrutturato da impresa di costruzioni. 

Come funziona?

L'aliquota del 50% si applicasul 25% del costo totale sostenuto per l'acquisto di un alloggio facente partedi uno stabile oggetto di integrale ristrutturazione ad opera di una impresa dicostruzioni.

Il fabbricato di corso MonteGrappa 60 soddisfa tutte queste condizioni, essendo stato completamenteristrutturato dalla Mosso&Caristo s.r.l. impresa di costruzioni proprietaria.

Esempio:

costo totale per l'acquisto  iva compresa € 160.000.00;

l'aliquota del 50% si applicasu € 40.000.00 ( il 25% di 160.000.00).
50% di € 40.000.00 = € 20.000.00 da recuperarsifiscalmente in 10 anni.

Avremo quindi un "bonus" fiscale di € 2.000.00 all'anno per 10anni che verrà utilizzato in dichiarazione dei redditi. 


Planimetrie degli alloggi

Scaricate qui le piantine degli alloggi


Allegati

Qua potete trovare il "CAPITOLATO TECNICO"  dei lavori in cui dettagliatamente descritte e precisate tutte le forniture previste a capitolato con  relativi collegamenti  link al sito del fornitore.